Descrizione
“Questo libro non è stato concepito per narrare una storia o presentare un’autobiografia; è piuttosto frutto della forte richiesta proveniente dagli appassionati di pugilato, tra cui molti dei miei allievi e collaboratori desiderosi di approfondire la mia disciplina. Ho elaborato un vademecum di tecnica pugilistica, avvalendomi della consulenza di professionisti affermati sia nel mondo sportivo che al di fuori di esso. Questo vademecum raggruppa e descrive sia la base tecnica sia la preparazione fisica, comprendendo il corretto utilizzo dei carichi, le pratiche alimentari idonee, il riconoscimento e il trattamento di vari tipi di traumi alle mani nonché l’importanza degli aspetti occlusali della bocca.
Il libro è stato scritto basandomi sulla mia esperienza sia come atleta dilettante che professionista e sulle mie esperienze come allenatore della mia ASD Milleculure, della nazionale italiana e dei pugili professionisti, oltre che come formatore degli allenatori AIBA a livello mondiale. È rivolto quindi sia agli amatori sia a coloro che praticano il pugilato agonistico a un certo livello e desiderano approfondire gli schemi tecnici e metodologici dell’allenamento pugilistico.”
L’autore: Patrizio Oliva, ex pugile italiano e campione olimpico a Mosca nel 1980, è stato premiato con la Coppa Val Barker come miglior pugile dei Giochi. Ha conquistato, inoltre, i titoli di campione europeo EBU nelle categorie superleggeri e welter, oltre ad essere stato campione mondiale WBA dei superleggeri. Attualmente ricopre il ruolo di allenatore della nazionale italiana ‘school boys’.